Il Circolo Sociale San Leucio opera da anni per il recupero ed il rilancio del ricco patrimonio storico/culturale del territorio leuciano attraverso svariate iniziative che hanno avuto negli anni la collaborazione ed il sostegno di enti, istituzioni, scuole di ogni ordine e grado, operatori locali e di privati.

Ultima nata, si fa per dire ma ha già sette anni, la manifestazione denominata "Festa del Vino, delle Vigne e della Seta”. Essa ha come obiettivo la valorizzazione ed il ripristino delle antiche vigne borboniche per farne una vera e propria attività produttiva capace di creare occupazione, di interagire con il territorio e di completare le funzioni del Complesso Monumentale del Belvedere.

Nel tempo la manifestazione ha ospitato un intreccio di molteplici ingegni, dibattiti, mostre, teatro, musica, danza, folclore, artigianato, registrando presenze illustri del mondo della cultura, della politica e dell'imprenditoria ed un numero considerevole di visitatori.

Spazio importante è stato riservato al recupero della tradizione gastronomica con, la ristorazione di qualità (premio Mestolo d'argento riservato agli istituti alberghieri): mentre lezioni di qualificati sommelier sono finalizzate alla giusta degustazione e competenza.

“Sulla strada del Vino” continua ad accompagnare in pullman gli ospiti in percorsi lungo i quali insistono valori naturali, culturali ed ambientali.

Rendono omaggio alla giovinezza il “Gran ballo delle diciottenni" rigorosamente in abiti di seta leuciana ed il concorso "Miss Pallagrello".

Momenti significativi hanno invece rappresentato l'adesione della Provincia di Caserta all'Associazione nazionale "Città del Vino" siglata con un'importante cerimonia ospitata nel palazzo della Provincia di Caserta e le trattative per il gemellaggio tra San Leucio e la città scozzese di New Lanark che ha inviato suoi rappresentanti nel nostro borgo.

Dunque “Festa del Vino” non solo come ebbrezza di baudelairiana memoria (... di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro) ma come mezzo per cogliere la verità e la conoscenza lungo i numerosi rivoli in cui esso si spande.

per info:

Circolo Sociale di San Leucio

Presidente:

Ciro Carnevale

Telefono:

0823 304559

Mobile:

339 2041520

© sanleucionline 2000