Programma 2011

 

I solenni festeggiamenti con i quali gli abitanti di San Leucio intendono venerare Maria SS.ma delle Grazie, posta a Protettrice della Colonia per volontà di Ferdinando IV sin dal 1805, iniziano con manifestazioni di sapore folcloristico e, passando attraverso un corteo che rievoca il Codice delle Leggi leuciane, in un crescendo sempre più entusiasmante si concludono nell’atto di filiale devozione della processione e della Messa Solenne in onore della Madonna, Madre del Salvatore. E’ l’autentica festa della comunità che intorno alla Parrocchia annualmente ravviva il Borgo, nel solco di tradizioni gioiosamente rivissute.

 

Programma Religioso

 

sabato, 18 giugno – Solennità del Corpus Domini

ore 18:30, In piazza Trattoria, S. Messa Vespertina.

ore 19:00, Tradizionale Processione di Gesù nel SS. Sacramento per le vie del borgo.

 

domenica, 26 giugno

ore 8:30, S. Messa.

ore 11:00, S. Messa.

 

28, 29, 30 giugno

ore 18:30, Triduo di preparazione alla festività di Maria SS. delle Grazie.

 

venerdì 1 luglio

ore 18:00, Recita del Rosario.

ore 18:30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sacerdote don Battista Marello. Processione per le vie del paese dell’immagine della Madonna delle Grazie accompagnata dal Complesso Bandistico Centro Giovanile ANSPI Quartiere di Caserta Vecchia.

 

domenica 3 luglio

ore 10:30, Celebrazione Eucaristica per la solennità della Madonna delle Grazie, presieduta dal novello Sacerdote don Fernando Latino con canti del Coro e Orchestra Mousikè diretto dal m° Antonio Gentile.

 

 

Associazione

Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio

 

L’Associazione Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, nata con lo spirito di aggregazione di un folto gruppo di leuciani e con la finalità di progettare e realizzare eventi culturali e folcloristici legati al territorio campano, presenta al pubblico il programma delle manifestazioni che si terranno nel corso del mese di giugno.

 

Programma Civile

 

venerdì 24 giugno
ore 19:00, in piazza Trattoria, apertura degli stand della XXXIII edizione della Sagra delle Pallottole.

In collaborazione con l’Associazione Bagaria Tradizione a confronto, 'A notte 'e San Giuanne. Proiezione di filmati sulle specifiche tradizioni popolari, discorso intorno a “Le erbe officinali connesse a San Giovanni”, divinazioni (cartomanzia, pendolo, ‘o squaglie r’’o chiumme, tarocchi, ecc.) eseguite in vari punti del paese, performance teatrale “Sabba delle streghe”, a cura di Officina Teatro di San Leucio. La serata continua con l'esibizione del gruppo popolare locale Populani che precede il concerto di MARCELLO COLASURDO ritenuto dalla critica tra i massimi interpreti della tradizione popolare campana.

 

sabato 25 giugno

ore 19:00, in piazza Trattoria, seconda serata della Sagra delle Pallottole. Degustazione delle tipiche crocchette leuciane confezionate dalle massaie del luogo. Per l’occasione si esibiranno i gruppi musicali locali, Passaggi Sonori e Sinfònia.

 

domenica 26 giugno

ore 17:30, Diffusione di musiche del 700.

ore 18:00, Aspettando il Corteo: la Festa Popolare, animazione per le strade della colonia.

Le finestre sono imbandierate con i simboli dei 6 quartieri, attori, mangiafuoco, artisti di strada accoglieranno gli spettatori mentre un gruppo musicale eseguirà brani di musica popolare della tradizione campana e la locale danza della seta con l’esibizione di giovani ballerine del corteo storico. Inoltre ballerini di varie scuole muoveranno i passi delle più importanti danze del sud Italia.

ore 20:00, partenza dal Belvedere del Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, rievocazione dello Statuto di San Leucio, con figuranti in costume settecentesco. La sfilata sarà accompagnata dal gruppo di guardie borboniche dell’associazione culturale di rievocazione storica IMAGO ISTORIAE di Potenza.

© sanleucionline 2000