La statua della Madonna delle GrazieI solenni festeggiamenti con i quali gli abitanti di San Leucio intendono venerare Maria SS.ma delle Grazie, posta a Protettrice della Colonia per volontà di Ferdinando IV sin dal 1805, iniziano con manifestazioni di sapore folcloristico e, passando attraverso un corteo che rievoca il Codice delle Leggi leuciane, in un crescendo sempre più entusiasmante si concludono nell’atto di filiale devozione della processione e della Messa Solenne in onore della Madonna, Madre del Salvatore. E’ l’autentica festa della comunità che intorno alla Parrocchia annualmente ravviva il Borgo, nel solco di tradizioni gioiosamente rivissute.


Parte il 25 giugno la festa in onore della Madonna Maria SS.ma delle Grazie nella graziosa San Leucio, dove Ferdinando IV ben pensò di istituire alla fine del ‘700 una fabbrica di sete grezze e lavorate, dalla produzione del baco di seta, quindi, fino alla realizzazione delle stoffe pregiate.

Seguendo la bicentenaria tradizione, anche quest’anno nei giorni 25 e 26 giugno, nella civettuola piazza Trattoria, ci sarà la Sagra delle Pallottole. Altro non sono che crocchette di patate a forma di palla richiamando, quindi, la pallottola che un tempo si inseriva nella canna del fucile. Le massaie del piccolo borgo faranno assaggiare al pubblico anche altre delizie come: le pizzelle con la pummarola ‘ncoppa, la pagnottella ‘e Ferdinando (brioche rustica) e il dolce gelosia il tutto innaffiato con del buon vino o con bibite varie. Infine, non poteva mancare il limoncello fatto in casa.

Dal Complesso Monumentale del Belvedere, il giorno 27 giugno alle ore 19:30, partirà il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio che, inserito nell’ambito delle manifestazioni del Leuciana Festival, rappresenta da trent’anni a questa parte un appuntamento culturale importante per la nostra provincia. Durante il percorso, oltre al consueto bando di apertura del cancello in cui si fanno entrare simbolicamente i forestieri all’interno delle mura leuciane, il gruppo folcroristico de Utopia canterà la storia di San Leucio con danze eseguite da ballerine del luogo. Al termine, sul palco dei serici, nel secondo cortile del Belvedere, la comunità leuciana presenterà uno spettacolo musicale dal titolo “San Leucio, nel canto, nel ballo e nella poesia”, spettacolo che racconta la storia di San Leucio prendendo spunto dal codice delle leggi promulgato dal re nel 1789.

Saranno presenti durante la sfilata le guardie borboniche dell’Associazione Culturale di rievocazione storica IMAGO HISTORIAE di Potenza.

Dal 28 al 30 giugno, in preparazione della festività religiosa, ci sarà nella Chiesa S. Ferdinando Re, la recita del S. Rosario e la S. Messa.

Il giorno 1 luglio, alle ore 18:30, Padre Cjriacus NWARIE vice parroco di Positano, celebrerà la S. Messa e, subito dopo, per le vie del paese sarà portata dagli accollatori la statua della Vergine Maria SS.ma delle Grazie.

Si chiudono i festeggiamenti il giorno 2 luglio alle ore 18:00 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Farina. Al termine della funzione sarà benedetta la nuova Cappella del SS. Sacramento.

 

Comitato Organizzatore

d. Battista Marello

Rosaria Bologna

Cira Natale

Anna Ommeniello

Donato Scialla

Gustavo Sciano

Donato Tartaglione

Francesca Tenga

Fabrizio Visconte