Il Re e la Regina27 giugno 2010 ore 19:30 - Belvedere di San Leucio

nell'ambito del Nuova Opera Festival


Il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio è una sfilata in costume e vuole rappresentare, attraverso la composizione di quadri, la condizione sociale e paternalistica di Ferdinando IV di Borbone e delle sue leggi illuminate scritte per garantire il buon governo e l’uguaglianza tra gli abitanti del luogo.

Mostra quella che è stata la sua preziosa fonte di vita e di esistenza dal settecento: la seta, testimonianza della vitalità di una tradizione.

La sfilata in costume si articola in sequenze di gruppi di figuranti in costume che si snodano lungo il percorso immersi in una atmosfera circondata da musiche del settecento. I quadri sono una rappresentazione visiva di tutte le componenti della realtà storico-sociale della Colonia Ferdinandea.

Il giorno del Corteo segna per i leuciani, da trent’anni a questa parte, un momento importante. L’attesa diventa più forte quando il borgo inizia a imbandierarsi, alle finestre delle case sventolano le bandiere dei 6 quartieri: Belvedere, S. Carlo, S. Ferdinando, Trattoria, piazza della Seta e S. Silvestro.

Dal piazzale del Belvedere, il Corteo si avvia per via del Setificio, poi via Vaccheria fino ad arrivare alle due fontane proprio di fronte all’arco d’ingresso. Qui, alla presenza dei Seniori e dell’Amministratore della Colonia, il banditore, per ordine dell’Architetto Collecini, provvede alla lettura del bando di apertura del cancello e consentire idealmente agli stranieri di entrare nella colonia. Poi il Corteo procede verso piazza della Seta per poi risalire verso il Belvedere.

Il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, che si snoda per le vie storiche della Colonia per rievocarne l'originalità di fondazione e la organicità dell'ordinamento, è composto dai seguenti quadri:

- Le trombe, i rullanti e i tamburi

- Il banditore

- Il Gonfalone

- Le chiavi della città

- Il Codice delle Leggi

- L’architetto F. Collecini

- L’Amministratore della Real Colonia

- I Seniori

- Il gruppo popolare dei musicisti con le ballerine e il mangiafuoco

- La Scuola Normale

- La Scuola della Seta

- Le nozze a Pentecoste

- La Fabbrica della Seta

- La Cassa di Carità

- Il cacciatore

- L’abito Leuciano

- Il Razionale

- Il Parroco

- Il Re e la Regina

- La corte

- La cucina reale

- Il giardiniere reale

- Gli stendardi