Parrocchia S. Ferdinando Re - San Leucio

 

Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie

Protettrice della Real Colonia

 

dal 22 giugno al 2 luglio 2008



Origini ed evoluzioni del Corteo

Il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, che si svolge nell'ambito della festività della Madonna delle Grazie, rappresenta ormai da trent’anni un appuntamento fisso per gli abitanti della comunità leuciana.

Nel corso di questi anni, il corteo, è stato di volta in volta migliorato e di conseguenza arricchito con nuove figure e simboli, tanto da raggiungere il numero ragguardevole di 150 figuranti. Nella scenografia naturale che offre il luogo, sono inserite musiche e danze che raccontano la storia di San Leucio prendendo spunto dal codice delle leggi che Ferdinando IV promulgò a beneficio degli abitanti della colonia.

Alle ore 20,00, dal cancello d’ingresso del Belvedere le trombe annunciano l’inizio del “Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio”.

Immerso in un’atmosfera settecentesca con la diffusione di musiche di compositori del periodo borbonico, i figuranti seguono il percorso: via del Setificio, via Vaccheria, via Planelli, piazza della Seta e ritorno.

Giunto davanti al portale d’ingresso con il cancello chiuso, alla presenza dei Seniori e dell’Amministratore della Colonia, il banditore, per ordine dell’Architetto Collecini, provvede alla lettura del bando di apertura del cancello e consentire idealmente agli stranieri di entrare nel Borgo.

Durante il percorso, la voce del cantastorie racconta la storia del borgo, mentre delle voci fuori campo declamano alcuni articoli del codice leuciano e della corrispondenza epistolare tra Ferdinando e Carolina.

Il Corteo arriva in piazza della Seta per risalire verso il Belvedere; percorse via Vaccheria e via del Setificio, i figuranti rientrano nel primo cortile del Belvedere dove si avvia lo spettacolo di congedo, con musiche e canti popolari, verso le ore 21:30.

© sanleucionline 2000