Festività 2007

chiudi

Nella fascia più elevata della città di Caserta, San Leucio risalta immediatamente come un composto urbano nuovo e caratterizzato.

La prospettiva paesaggistica, il ritmo armonioso delle sequenze compositive, i profili delicati delle case e delle strade, sono l'espressione di una inventività piena di sogno e di bellezza.

San Leucio è un nucleo abitativo che proclama sensibilmente una stagione dell'anima con immagini ricorrenti di antica nobiltà, di fierezza, di gentilezza, di profonda e discreta umanità.

E' come un calendario, conservato amorosamente per le sue sorprendenti rivelazioni, dove le opere e i giorni dell'uomo si connotano dei colori e delle fatiche del tempo che scorre e dove la terra, l'uomo, le forme e le tradizioni scrivono le strofe di un poema, che si legge sempre con emozione.

In quest'isola di armonia, le case autonome e vive, sono tutte strette attorno un reliquiario di fede e di cultura, la chiesa bellissima. Si innalza al centro della comunità, in un rapporto di grazia fra uomo e ambiente, sempre solerte ad incivilire gli animi e a donare la speranza allo spirito.

E' giusto e benemerito che i Leuciani, con iniziative e manifestazioni intelligenti ed eloquenti, guidati dal loro parroco, continuino a portare nel nostro trambusto quotidiano le memorie di un ordine e di valori del passato,  che riescono fermento di luce e di speranza per le nuove generazioni.

 

S.E. Raffaele Nogaro

vescovo di Caserta

© sanleucionline 2000