Festività 2007

chiudi

La festa in onore di Maria Santissima delle Grazie cui Ferdinando IV era molto devoto, rappresentava per il popolo leuciano momenti di felicità di vita conviviale, di divertimento non solo, ma soprattutto momenti di vita culturale e religiosa.

Recuperare la storia, la tradizione per proiettarsi consapevolmente nel futuro, è l'obiettivo che la comunità leuciana persegue.

E' proprio in questo senso che acquista ulteriore spessore spirituale e religioso la celebrazione della festa di Maria Santissima delle Grazie, momento di una sentita fede radicata negli animi della popolazione leuciana, nonché momento di sintesi eccellente nella vita della comunità: ludico e religioso.

E' una festa particolarmente coinvolgente che oltre a richiamare numerosi visitatori, è occasione puntuale per calarsi negli usi, costumi e tradizioni anche folkloristiche , che vede il Borgo addobbato a festa in cui risplendono i toni meravigliosi dei colori dei damaschi, lampassi e velluti che legano nella storia utopica le sorti degli artigiani passati e i destini futuri di San Leucio.

Per restare nella continuità della storia e nel rispetto di colui che vide in questa festività un progetto ambizioso, il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Ferdinando Re, si prepara a vivere questa festività collaborando all'organizzazione del programma che contempla la tradizione storica e momenti di vita spirituale e religiosa della comunità.

 

Rosa Ruocco

presidente Consiglio Pastorale

© sanleucionline 2000