Festività 2007

chiudi

Il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, che si svolge nell'ambito delle festività della Madonna delle Grazie, rappresenta ormai da trent’anni un appuntamento fisso per gli abitanti della comunità leuciana.

Nel corso di questi anni, il corteo, è stato di volta in volta migliorato e di conseguenza arricchito con nuove figure e simboli, tanto da raggiungere il numero ragguardevole di 150 figuranti. Nella scenografia naturale che offre il luogo, sono inserite musiche e danze che raccontano la storia di San Leucio prendendo spunto dal codice delle leggi che Ferdinando IV promulgò a beneficio degli abitanti della colonia.

Con l’edizione del 1998 inizia una felice e proficua collaborazione con gli organizzatori del Leuciana Festival, manifestazione di cultura e spettacoli di richiamo internazionale patrocinata dal Comune di Caserta, collocando il Corteo in una posizione di prestigio nell’ambito delle attese culturali che offre il panorama artistico della città. Preziosa, inoltre, la partecipazione dell’Istituto d’Arte per la tessitura che opera sul territorio.

L’edizione 2007 del Corteo Storico si svolgerà nella colonia borbonica il giorno 30 giugno con inizio previsto alle ore 20,00.

 

Donato Scialla

consigliere comitato

© sanleucionline 2000