Franco Natale al mandolinoFrancesco Natale

chitarra – mandolino – mandoloncello – chitarra battente

 

Socio della FMI (Federazione  Mandolinistica Italiana con sede in Vittorio Veneto TV).

Può contare su più di un decennio di attività nel campo della canzone classica napoletana e nella musica popolare ed etnica che lo ha visto esibirsi sui palchi di piazze e teatri di tutto il territorio nazionale.

Profondo conoscitore e appassionato degli strumenti che usa, grazie alla frequentazione di laboratori di liuteria, acquisisce buona pratica nel recupero di strumenti a corda ed a plettro antichi, intervenendo anche su strumenti di un certo valore (mandolini Vinaccia, chitarre R. Calace, antiche chitarre battenti del Gargano e una mandolyra di inizio secolo).

Collabora, per circa 10 anni, alla realizzazione di spettacoli teatrali di autori come Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani curandone la  parte musicale.

Presta opera di consulenza musicale, ricerca testi, musiche e uso del tamburo a cornice presso l’ I.T.C. Federico II° di Capua.

Collabora, per la parte musicale, a diversi cortei storici organizzati nel Sito Borbonico di San Leucio (Caserta) e con diverse scuole della provincia per la messa in opera di spettacoli di musica tradizionale.

Attualmente, oltre all’attività concertistica, è, con Francesco Faraldo, direttore artistico dell’Associazione Culturale MusicArte.

Ha inciso il disco di musica etnica e popolare La Vita, la Terra, la Musica, edito dalla MAP (MI)  e ha partecipato a tutte le manifestazioni culturali e musicali in cui l’Associazione è impegnata.

Riceve l’incarico di esperto dalla Scuola Elementare di Carinaro (CE)  per la realizzazione del progetto “Curiosando nel passato, musica e dintorni” e dalla Scuola Media Calcara di Marcianise per la realizzazione del progetto Marcianise: “le tradizioni popolari, musica e danza popolari”, finanziati con il contributo dell'Unione Europea.

Si è aggiudicato insieme a  Luca Natale, chitarrista del gruppo di musica popolare Etnie e socio dell’ Associazione, il primo premio al  Concorso nazionale per strumenti a plettro Premio "Raffaele Calace", II edizione tenutasi a Pignola (Potenza) il 9 agosto 2005. La giuria, presieduta dal Dott. Artemisio Gavioli, Presidente Naz.le della Fed.ne Mandolinistica Italiana (http://www.federmandolino.it), ha avuto come presidente onorario il maestro liutaio Raffaele Calace jr. La giuria all’unanimità ha decretato la loro vittoria ed ha consegnato un bellissimo mandolino della antica liuteria Raffaele Calace di Napoli. Ha costituito nel 2001 il gruppo Partenope di canzoni classiche napoletane.

Attualmente, oltre all'attività concertistica, si occupa del recupero di strumenti a corda antichi.

I testi sono stati gentilmente concessi

da associazione-musicarte.com

 

Ritorna a sanleucionline